Emergenza COVID-19

Informazioni ed indicazioni utili

In questa pagina vengono raccolte le informazioni legate all’emergenza COVID-19 e le misure adottate al Liceo Manzoni:

N. B. la pagina viene aggiornata in base alle disposizioni delle autorità sanitarie

Si ricorda che per le informazioni di carattere strettamente sanitario è necessario comunque fare riferimento alla pagina ufficiale attivata dal Ministero della Salute o contattare il numero telefonico unico 1500.

Link di riferimento:

Si informa che Regione Lombardia ha realizzato apposite cards per facilitare la conoscenza delle procedure da adottare nel caso di sintomi sospetti o di rilevazione di casi positivi al COVID 19 all’interno delle scuole.
Le sintetiche indicazioni fornite possono costituire uno strumento utile a diffondere informazioni corrette, per la migliore relazione e collaborazione con le ATS di riferimento.
Si rimanda alla pagina del sito della Regione Lombardia.

MIUR “Rientriamo a scuola”

Regione Lombardia “Avvio attività scolastiche: gestione di casi COVID”

ATS Milano Città Metropolitana “Ripartenza scuole”

ATS Milano Città Metropolitana “Ripartenza Studenti e Genitori”

Indicazioni operative:

Schema riassuntivo Istituto Superiore di Sanità

Assenze e Giustificazioni

Per segnalare casi di studenti positivi o in isolamento i genitori devono scrivere una mail all’indirizzo: didattica@liceomanzoni.net indicando nell’oggetto: “ASSENZE di (Cognome e Nome dell’alunno/a) CLASSE ….”

In base alle disposizioni vigenti, l’alunno/a con sintomi sospetti Covid che si manifestano a casa, può essere segnalato dalla famiglia ad ATS di Milano accedendo a questo link:

Riammissione a scuola

Per la riammissione a scuola occorre distinguere tra i seguenti casi:

1° CASO : STUDENTE POSITIVO AL TEST DIAGNOSTICO SARS-CoV-2:

PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA: Presentare attestazione di avvenuta guarigione rilasciata dal Pediatra o Medico curante a seguito degli accertamenti previsti dai protocolli

NON INVIARE O CONSEGNARE ESITI DI ESAMI DIAGNOSTICI O TAMPONI MA SOLO ATTESTAZIONE DEL MEDICO CURANTE

2° CASO : STUDENTE CASO SOSPETTO COVID

Contattare tempestivamente il Pediatra o il Medico curante e attenersi alle sue indicazioni  per la valutazione del percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e durata del suo periodo di isolamento.

PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA:

Presentare attestazione rilasciata dal Pediatra o Medico curante a seguito degli accertamenti previsti dai protocolli.

NON INVIARE O CONSEGNARE ESITI DI ESAMI DIAGNOSTICI O TAMPONI (anche nel caso di tampone negativo) MA SOLO ATTESTAZIONE DEL MEDICO CURANTE

3° CASO: STUDENTE CON PROBLEMATICHE DI SALUTE NON RICONDUCIBILE A INFEZIONE COVID

Una volta verificato con il medico curante che il problema di salute non è riconducibile al Covid e pertanto il tampone non viene eseguito, l’alunno/a potrà tornare a scuola secondo le indicazioni del pediatra o medico curante con la sola autocertificazione dei genitori.

Modulo autocertificazione studenti minorenni

Modulo autocertificazione studenti maggiorenni