Criteri di ammissione alla classe prima

Criteri di ammissione in caso di iscrizioni in esubero a.s. 2021/22

Delibera n. 21 del Consiglio d’Istituto, seduta del 6/11/2020

In presenza di domande di iscrizione in esubero rispetto ai posti disponibili (otto classi prime per un totale di circa 200 allievi) saranno seguiti i criteri sottoelencati.

Si specifica innanzitutto che non verrà preso in considerazione alcun criterio territoriale e che primariamente saranno accolte le iscrizioni degli allievi diversamente abili.

Criteri di precedenza in caso di esubero

1. Consiglio orientativo delle scuole secondarie di primo grado di provenienza nel seguente ordine di priorità: Liceo Classico e poi Liceo Scientifico;
  2. Nel caso in cui le domande fossero ancora eccedenti, rispetto al punto 1, verrà data la precedenza agli studenti con la media più alta di tutti i voti nello scrutinio finale della classe seconda della scuola secondaria di primo grado;
  3. In caso di ulteriore eccedenza verrà data la precedenza alle richieste di sorelle e fratelli di studenti attualmente iscritti al Liceo Manzoni;
  4. In ultima ratio, si procederà al sorteggio per il completamento dei posti disponibili.

L’eventuale sorteggio avverrà alla presenza della DS, della DSGA, di un genitore, di un docente e di uno studente membri del Consiglio d’Istituto.

Tale delibera ha validità fino al mese di settembre del 2021.

N.B. La scelta del potenziamento matematico/scientifico o linguistico   non costituisce titolo di precedenza ai fini dell’accettazione delle domande d’iscrizione. Pertanto esse saranno accolte esclusivamente in base ai criteri sopra elencati.