Iscrizioni anno scolastico 2021-2022

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 vengono effettuate attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione sulla piattaforma “Iscrizioni on line” (la registrazione su tale piattaforma si potrà effettuare dal 19 dicembre 2020), dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. Link: www.istruzione.it/iscrizionionline/
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei Licei (d.P.R. 89/2010 e d.P.R. 52/2013), degli Istituti tecnici (d.P.R. 88/2010) e degli Istituti professionali (d.lgs. 61/2017) esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.
Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
A tal fine, si rammenta che il “consiglio orientativo”, definito dal Consiglio di classe in forma analitica o sintetica, va reso noto ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni in tempo utile per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Procedure di iscrizione

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il sistema “Iscrizioni on line” del Ministero dell’Istruzione comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

In evidenza:

Iscrizioni on line

Criteri di ammissione in caso di iscrizioni in esubero a.s. 2021/22

Criteri di formazione delle classi prime – versione definitiva

Indirizzi di studio

Potenziamenti

PTOF – Piano Triennale dell’ Offerta Formativa

RAV  – Rapporto di Autovalutazione

P.d.M.  – Piano di Miglioramento

Rendicontazione sociale

Alunni

Tutoraggio e recupero