La Storia e la Memoria degli anni ’60, ’70, ’80

Il progetto intende proporre un viaggio tra costume e società attraverso l’interdisciplinarità.

Il percorso mira a raccontare alcuni degli eventi che hanno caratterizzato gli anni ’60, ’70 e ’80 in Italia e nel mondo: la politica, la società, la moda, la musica e le tendenze che hanno cambiato la storia di un’intera generazione.

L’idea di base è quella di considerare la storia recente della nostra società come interessante fonte di informazioni che, opportunamente approfondite all’interno di diverse aree disciplinari, conducono ad un sapere costruito e partecipato.

Saranno approfonditi specifici eventi politici, sociali, culturali che hanno caratterizzato la fine del ’900 e un particolare approfondimento sarà dedicato anche alla moda, all’arte, al cinema, all’architettura.

La finalità del corso è di contribuire a promuovere e ampliare un’offerta formativa, migliorando la qualità dell’esperienza scolastica.

Modalità didattica: lezioni, incontri con esperti e testimoni, dibattiti, laboratori, visione di docufilm, lettura e rilettura delle fonti (giornali, volantini, telegiornali, video clip)

Prof.ssa Ivana Musio

Prof.ssa Eleonora Rossi

CALENDARIO INCONTRI

29 Novembre: Il miracolo economico. L’omicidio Kennedy. Lo sbarco sulla luna (Prof. Massimo Baioni – Docente di Storia Contemporanea, Università Statale di Milano – Luca Liguori (Giornalista Rai)

16 Dicembre: La crisi petrolifera del ’73 e le sue implicazioni politiche ed economiche (Prof. Emilio Bellini – Docente di Business Innovation, Politecnico di Milano)

19 Gennaio: La contestazione giovanili e i movimenti pacifisti (Prof. Agostino Giovagnoli – Docente di Storia Contemporanea, Università Cattolica Milano)

26 Gennaio: I movimenti studenteschi e i movimenti operai  (Prof. Giovanni Scirocco – Docente di Storia Contemporanea, Università degli Studi di Bergamo)

14 Febbraio: L’emancipazione della donna. Il femminismo. La rivoluzione sessuale. Il divorzio. La riforma del diritto di famiglia (Laura Minguzzi Presidente del Circolo della Rosa, Dottoressa Alessandra Kustermann, Presidente “Centro medico specialistico di assistenza per i problemi della violenza alle donne e ai minori” Ospedale Mangiagalli)

24 Febbraio: Le brigate rosse (Dott. Armando Spataro – Ex Procuratore della Repubblica di Torino e Gianni Barbacetto – Giornalista e scrittore)

4 Aprile: Le novità del cinema negli anni ’60, ’70 e ’80  (Paolo Mereghetti – critico cinematografico e giornalista)

6 Aprile: Il Design negli anni ’70 (Stefano Boeri, Architetto)

22 Aprile: La Perestrojka. La caduta del muro di Berlino (Heino Rosa, Prof. di Storia e Filosofia – Liceo classico A. Manzoni di Milano)

18 Maggio: La moda negli anni ’60, ’70 e ’80 (Alma Cappellieri, Docente Ordinario del Politecnico di Milano – Design del Gioiello e dell’accessorio moda)

24 Maggio: La musica negli anni ’60, ’70 e ’80  (Luca De Gennaro – Radio Capital)

Commenti chiusi