Milano, 29/04/2016
- Ai docenti delle classi terze liceo
Oggetto: stesura e approvazione documento del 15 maggio. Esami di Stato 2016
I Consigli delle classi terze, presieduti dal docente coordinatore, sono convocati secondo il calendario sotto indicato, per gli adempimenti di cui all’oggetto.
Prima convocazione
Oggetto: definizione delle modalità di elaborazione del documento del Consiglio di Classe per l’Esame di Stato 2016.
Calendario: lunedì 2 maggio
h. 14:30 – 15:30 classi 3^ B – 3^D – 3^E – 3^G
h. 15:30 – 16:30 classi 3^ A – 3^ C – 3^F
Seconda convocazione
Oggetto: approvazione documento del Consiglio di classe per l’Esame di Stato.
La data della seconda convocazione sarà stabilita da ogni Consiglio di Classe.
Il Coordinatore, con l’eventuale collaborazione di altri docenti, è incaricato di assemblare il documento su supporto informatico che dovrà essere consegnato in segreteria entro martedì 10 maggio 2016 per la stampa e la pubblicazione (schema in formato word).
Si sottolinea che il documento deve essere coerente con la programmazione (contratto formativo) e, ai fini dello svolgimento degli esami, dovrà prestare particolare attenzione ai criteri di valutazione e agli obiettivi raggiunti. In assenza di nuove disposizioni si fa riferimento ai commi 2, 5, 6 dell’art. 6 – O.M. n. 13 del 24-04-2013 relativi al documento.
Comma 2. Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i Consigli di Classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami.
Comma 5. Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’Esame di Stato, nonché alla partecipazione attiva e responsabile degli alunni.
Comma 6. Prima della elaborazione del testo definitivo del documento, i Consigli di Classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.
La Dirigente Scolastica (prof.ssa Milena Mammani)
firma omessa ai sensi dell’art. 3 c. 2 D.Lvo n. 39/93
