Collezione di antichi strumenti di fisica

 

Collezione di antichi strumenti di Fisica.

Armadi con antichi strumenti di Fisica

Il Liceo Manzoni, all’atto della sua fondazione (1884), fu dotato, tra le altre infrastrutture, di un laboratorio di fisica il cui patrimonio di apparecchiature didattiche andò arricchendosi negli anni.
La raccolta è giunta a comprendere circa 180 strumenti, che risalgono a un periodo tra la seconda metà del XlX e l’inizio del XX secolo.

Una mostra organizzata nel 1993 dall’associazione ex Manzoniani richiamò l’attenzione sugli strumenti antichi, conservati nel laboratorio.
In seguito venne deciso il restauro dei pezzi più interessanti e adatti ad essere esposti al pubblico. Alla prof.ssa Romana Bacchiani fu affidata la scelta degli strumenti e la realizzazione delle relative schede esplicative, all’assistente tecnico Gianni Cancellario il compito di ripristinarne l’originaria bellezza e la realizzazione delle fotografie del catalogo. Il lavoro ha richiesto tempo, pazienza ed entusiasmo e si è concluso nel 2004.
I numerosi strumenti restaurati sono ora esposti, nei loro armadi originali, al primo piano dell’Istituto. Nei locali del laboratorio di fisica si trovano comunque ancora molti strumenti antichi in attesa di restauro.

Nel corso dell’anno scolastico 2008/09 è iniziato anche il recupero dell’utilizzo didattico di alcuni antichi strumenti.
Ad esempio, un gruppo di studenti ha realizzato esperienze sul moto parabolico dei gravi e sui fenomeni di rifrazione e riflessione totale.

I commenti sono chiusi.